Asciugamani, l’errore che può costare caro: perché molti sbagliano, a cosa fare attenzione

C’è un errore che, quando si parla di asciugamani, fanno quasi tutti. Scopri perché è grave e come evitarlo.

Avere degli asciugamani sempre puliti è un’esperienza piacevole che spinge a scegliere sempre detersivi profumati e in grado di renderli più piacevoli che mai, sia da vedere che da annusare.

errore asciugamani
C’è un errore da non fare mai con gli asciugamani – testandtell.it

Per quanto si abbia a cuore la bellezza e l’aspetto degli asciugamani, c’è però un errore nel quale, presto tardi, incorrono tutti. Un errore che in alcuni casi può trasformarsi in un pericolo e che per questo è davvero meglio evitare.

Qual è l’errore da non fare mai con gli asciugamani

Se anche tu hai a cuore la bellezza dei tuoi asciugamani, di sicuro ti impegni sempre al massimo per farli apparire soffici e profumati. Quanto pensi, però, alla frequenza dei lavaggi? La maggior parte delle persone tende a decidere di lavare gli asciugamani solo quando appaiono sporchi o consunti. Questo è però un grave errore per più di un motivo. È infatti molto importante tenere sempre a mente che gli asciugamani soggiornano in bagno dove l’ambiente è umido rispetto alla casa. Ciò può portare alla proliferazione dei batteri e alla presenza di più acari di quanto si immagini. Per questo motivo, al di là di quanto li si utilizzi effettivamente è sempre meglio lavarli con una certa frequenza.

errore asciugamani
È un grave errore quello di lavare gli asciugamani solo quando sono sporchi – testandtell.it

Benché non ci sia una scadenza precisa, la maggior parte degli esperti concorda nel dire che lavare gli asciugamani ogni tre giorni sia la giusta via di mezzo per godere di capi sempre sani e igienizzati e per non spendere troppo in continui lavaggi. Ovviamente, in caso di utilizzi estremi si può optare anche per accorciare questo range o per lavare gli asciugamani anche tutti i giorni. Al contrario, anche se non li si utilizza (come può capitare per quelli di cortesia) occuparsene ogni tre giorni rimane sempre la regola da seguire.

Quanto al lavaggio è indispensabile scegliere sempre una temperatura di almeno 60 gradi, usare prodotti il più possibile amici dell’ambiente ed evitare di lavarli insieme a tessuti rigidi o con fibbie e cinture. In tal caso, infatti, si potrebbero graffiare. Sempre gli esperti sconsigliano inoltre l’uso di ammorbidenti che possono essere sostituiti da bicarbonato o aceto (che non è utile solo sui bicchieri). Infine, è bene aver sempre cura di asciugarli al meglio. E ciò perché una volta messi in bagno, se ancora umidi, potrebbero dar vita a cattivi odori. Insomma, aver cura degli asciugamani non è una cosa da niente. Agendo nel modo giusto, però, si potrà contare sempre di capi perfettamente puliti e igienizzati.

Impostazioni privacy