Arriva su Instagram una nuova truffa: attenzione a questo post, si tratta di un inganno

Una nuova truffa sta spopolando su Instagram: un post ingannevole che ha già fatto cadere in trappola tantissimi utenti.

Il mondo dei social, se utilizzato nel verso giusto, è davvero meraviglioso. Può essere, di fatti, un contenitore senza fine di conoscenza, di cultura, di curiosità, di nozioni da imparare e di contenuti estremamente interessanti. Molto spesso è anche utilizzata come forma di divertimento e demenziale, per poter passare qualche minuto di spensieratezza. Inoltre, è manna per le aziende che, con un corretto utilizzo, possono incrementare di molto le proprie vendite.

arriva una nuova truffa su Instagram
Attenzione a questa nuova truffa Instagram – testandtell.it

Il rovescio della medaglia però, è dato dai pericoli che corrono sulla stessa rete e sui social in particolare. Instagram, tra gli altri, è purtroppo al centro di numerosi tentativi di frodi e truffe che, anche se arginati, riescono a correre ancora e raggiungere ignari utenti che purtroppo ci cascano in pieno. Ma qual è il post a cui bisogna prestare attenzione? Di cosa si tratta tale truffa, e come bisogna fare per proteggersi? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Truffa su Instagram: attenzione a questi post

Instagram, social di proprietà Meta insieme a Facebook e WhatsApp, è senza ombra di dubbio diventato uno dei social network più importanti e rivoluzionari del suo settore. Ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, diventando anche punto di riferimento per quanto riguarda le integrazioni e le funzionalità, che sono state poi apportate anche sui social “cugini”.

questo post Instagram è una pericolosa truffa
Instagram: attenzione a questo post truffa – testandtell.it

Ma essendo uno strumento con centinaia di migliaia di utenti, per i truffatori è una ghiotta occasione per provare a trarre qualcosa. Sono tanti, infatti, gli account fake che ci contattano o provano a contattarci ogni giorno, oppure la condivisione di post che possono sembrare accattivanti, ma in realtà non sono altro che trappole. In particolare, questo post cerca di spillarci soldi in un attimo, con grafiche e opportunità che possono far gola a molti utenti.

Di cosa si tratta?

Sarà capitato anche a voi di scorrere la vostra home, o le vostre storie, e trovare delle sponsorizzate da strani account, con grafiche che ci promettono soldi con dei semplici bot? Il loro intento è quello di farci credere che questi bot, possano generarci una rendita passiva, con l’investimento di pochissimi soldi, oppure i più arguti, completamente gratis. È una truffa, ovviamente, e non bisogna mai assolutamente cliccare sui link che vengono condivisi.

Infatti, una volta cliccato, il truffatore chiederà dei nostri dati sensibili, spesso i dati della carta, così da poterci spillare rapidamente i nostri soldi. Quello che possiamo fare è bloccare quel profilo da cui parte la sponsorizzata, e segnalare come phishing il contenuto che abbiamo visto. In questo modo possiamo contribuire affinché qualche altro utente non possa inciampare in questo genere di truffe.

Impostazioni privacy