Re Carlo fa infuriare i cittadini britannici: ha speso 8 milioni di sterline solo per questo oggetto

Nuova polemica su re Carlo: mentre il sovrano fa fronte a problemi di salute, scoppia la rivolta per la sua ‘spesa folle’ fatta. 

Re Carlo è finito in una nuova bufera a causa di una spesa che i cittadini britannici ritengono sia ‘vergognosa’. Il sovrano avrebbe speso ben 8 milioni di sterline per questa cosa, una cifra esorbitante che ha lasciato tutti di stucco.

critiche re carlo
Re Carlo e la spesa da 8 milioni di sterline che fa infuriare i cittadini britannici – Screenshot IG @Theroyalfamily – testandtell.it

C’è voluto poco perché la notizia si diffondesse in tutta la Gran Bretagna facendo infuriare i cittadini britannici che, quando si tratta delle spese della Corona, non solo sono molto attenti ma anche critici.

Re Carlo spende 8 milioni di sterline e fa infuriare i britannici

Il ritratto di re Carlo è pronto, si tratta dell’immagine ufficiale del sovrano che potrà essere esposta in tutti gli uffici pubblici come scuole, comuni, tribunali, stazioni di polizia e altri luoghi istituzionali. È un’immagine ufficiale del sovrano in alta uniforme militare, con tutte le dovute medaglie e onorificenze sul petto.

ritratto re carlo
Re Carlo nella bufera per un ritratto da 8 milioni – Screenshot IG @Theroyalfamily – testandtell.it

Un’immagine di tutta la sua sovranità, peccato che la cifra che serve per la produzione e distribuzione raggiunga gli 8 milioni di sterline. Una cifra che avrebbe fatto storcere il naso a non pochi britannici. Ad accanirsi particolarmente sono stati gli attivisti di Republic, gruppo anti-monarchico che ‘passa al microscopio’ le spese della Corona. “Otto milioni di sterline per questo? Che vergognoso spreco di denaro“, è questa l’accusa rivolta dagli attivisti.

Il ritratto comunque è pronto, dunque non ci saranno passi indietro. Il vice primo ministro Oliver Dowden si è detto soddisfatto del ritratto, spiegando che servirà a ricordare l’esempio del re alla comunità. Non sono della stessa idea molti cittadini britannici secondo cui sarebbe un’ingente spesa a carico dei contribuenti che poteva essere evitata. Inoltre gli uffici pubblici non hanno l’obbligo di esporlo, chi vorrà potrà farne richiesta e lo riceverà in cornice di quercia.

Il sentimento di contrarietà rispetto a questa ultima spesa ‘folle’ si aggiunge ai malumori nei confronti della monarchia che vanno avanti ormai da decenni. Una parte di cittadini britannici è contraria alle spese della famiglia reale, che negli anni sono state anche in parte ridotte. E ora il ritratto di re Carlo non fa altro che aggiungere ulteriori antipatie nei confronti dei membri della royal family, sovrano compreso. Per ora il re non ha voluto rispondere alle polemiche e probabilmente non lo farà. Non è la prima volta che le spese reali finiscono sotto accusa.

Gestione cookie