Un nuovo test molto simile al classico rebus, ma con una difficoltà aggiuntiva: adatto solo per veri esperti di indovinelli.
Il rebus è tra gli indovinelli enigmistici più apprezzati di sempre e tante persone si divertono e si mettono alla prova per risolvere test che riguardano unione di lettere e immagini.
Nel corso degli anni poi questi enigmi sono diventati sempre più complicati per soddisfare la voglia e il desiderio di mettersi alla prova delle persone che riuscivano a risolvere i rebus più semplici.
Proprio per questo motivo sono nati anche i tautogrammi.
Tautogramma è una parola che deriva dal greco e significa “stessa lettera”: questa traduzione è molto esplicativa per capire anche come funziona questo gioco enigmistico.
Il tautogramma è molto simile al rebus perché anche in questo caso bisogna capire delle parole partendo da lettere e immagini, ma la particolarità di questa versione è che tutte le parole iniziano con la stessa lettera.
Riesci a risolvere il tautogramma in 20 secondi?
Anche se sembra più semplice rispetto a un classico rebus, il tautogramma in realtà può nascondere delle insidie che possono mettere in difficoltà anche gli enigmisti più esperti.
In questo caso, infatti, ci sono meno indizi rispetto a un rebus, dato che è presente già il suggerimento della lettera iniziale con la quale cominciano tutte le parole dell’indovinello.
Risolvere il tutto in soli 20 secondi è chiaramente la difficoltà maggiore.
In particolare, nel tautogramma che è stato presentato all’interno di questo test, troviamo tre immagini che corrispondo alle tre parole da trovare, la lettera con la quale cominciano e, come accade anche nei rebus, il numero di lettere con le quali è composta ciascuna parola.
In questo caso abbiamo tre parole che iniziano tutte con la lettera R: la prima composta da 9 lettere, la seconda da 5 lettere e infine l’ultima da 7 lettere; inoltre è presente una “E” tra la seconda e terza parola.
La prima immagine presenta dei ravanelli, la seconda immagine invece rappresenta il colore rosso e l’ultima immagine rappresenta una sfera, una forma tonda.
Dunque, ragionando sugli indizi e sul numero delle parole, viene da sé pensare che la frase nascosta nel tautogramma è “Ravanelli Rossi e Rotondi”.
Tutte le parole iniziano con la lettera “R”, corrisponde il numero delle lettere (9, 5, 7) e c’è la lettera “E” tra la seconda parola (Rossi) e l’ultima (Rotondi).