Dieta, il cibo va pesato da crudo o da cotto? La differenza è tantissima, ecco cosa è giusto fare

Il cibo va pesato da cotto o da crudo scopri qual è il metodo migliore e perché: tutte le dritte in arrivo direttamente dagli esperti.

Pesare il cibo non deve essere vista necessariamente come una cosa insolita, dopo tutto la maggior parte delle persone pesa la pasta e non è detto che siano a dieta, iniziare a pesare il cibo può aiutarci ad acquisire più dimestichezza con le porzioni e non rischiare di esagerare o farne troppo poco.

Il cibo va pesato crudo o cotto
Meglio pesare il cibo quando è crudo o quando è cotto? – testandtell.it

L’alimentazione, è molto importante per il nostro stato di salute, infatti ormai le linee guida parlano chiaro. Attraverso la propria dieta, ognuno può prevenire diverse patologie, alcuni cibi infatti, sono ricchi di vitamine, minerali e sostanze benefiche per il nostro organismo.

Il cibo, è come una sorta di medicina naturale che può fare bene a determinati parti del nostro corpo. Cibi ricchi di fibre ad esempio, ci aiutano a stimolare la motilità intestinale, le proteine ci aiutano a mettere su massa muscolare e a fornirci un senso di sazietà, i grassi buoni Omega 3, sono utili per farci sentire sazi e sono ottimi alleati della nostra salute cardiovascolare.

I carboidrati non andrebbero mai eliminati, tuttavia andrebbero prediletti cereali integrali, la frutta e la verdura di stagione sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo, sono in grado infatti di contrastare i radicali liberi ed innalzare le nostre difese immunitarie.

I cibi vanno pesati da cotti o da crudi, scopri il parere degli esperti

Acquisire più consapevolezza riguardo l’alimentazione, le dosi e macro nutrienti che dovremmo assumere in una giornata, non deve essere necessariamente visto come un qualcosa di negativo, anzi può aiutarci a farci sentire meglio chiaramente pesare il cibo non deve diventare un’ossessione.

Pesare cibo, cosa è giusto fare
Meglio pesare il cibo quando è crudo o quando è cotto? – testandtell.it

In genere il consiglio anche da un punto di vista pratico, è quello di pesare gli alimenti prima ancora di cucinarli, la pasta ad esempio è uno di quegli alimenti che con la cottura assorbe parte dell’acqua, per quanto riguarda invece la carne, la verdura e il pesce, al contrario tendono a perderla, dunque nel primo caso il peso aumenterà mentre nel secondo diminuirà.

Pesare il cibo da crudo è molto più semplice, ad esempio potremmo pesare le verdure nel momento in cui le tagliamo o la pasta prima di buttarla giù. Iniziare a pesare gli alimenti da cotti potrebbe risultare più complesso e scomodo in quanto dovremmo mettere tutto il piatto sopra la bilancia. Ciò tuttavia dipende molto dagli alimenti, è chiaro che se mangeremo una mela la peseremo cruda dopo averla lavata, mentre se abbiamo un barattolo di legumi precotti andremo a considerare il peso riportato sull’etichetta per regolarci.

Impostazioni privacy