L’errore comune con la borraccia termica: così si mette a rischio la salute

La borraccia termica è una fedele compagna quando si è fuori casa ma c’è un errore nel suo utilizzo che potrebbe mettere a rischio la salute.

Scegliere di portare con se fuori casa o quando si fa sport una borraccia termica è di certo una scelta sostenibile, perché si riduce il consumo di plastica. Inoltre questa particolare bottiglia riesce a preservare il caldo o il freddo della bevanda che contiene al suo interno.

Borraccia termica: l'errore da non commettere
C’è un errore da non commettere con la borraccia termica per evitare rischi alla salute – testandtell.it

Ma quando si utilizza, bisogna stare attenti a non commettere un errore molto comune e che potrebbe compromettere la salute. La borraccia termica è un oggetto molto pratico e usato, non solo da chi fa sport in palestra o all’aperto ma anche da chi lavora in ufficio o da chi la porta con se durante i viaggi e le gite fuori porta.

L’errore da non commettere mai con la borraccia termica

Quando si utilizza, c’è una pratica scorretta che potrebbe farla diventare pericolosa per la salute. Generalmente una volta svuotata del suo contenuto, la borraccia termica viene risciacquata frettolosamente con acqua e riempita nuovamente. Ma questo gesto può causare la proliferazione di batteri che possono compromettere la salute.

Borraccia termica: come lavarla bene
Per evitare rischi per la salute è fondamentale lavare bene la borraccia termica dopo ogni utilizzo – testandtell.it

Il buio e l’umidità, infatti, sono terreno fertile per la proliferazione di batteri che possono causare anche delle infezioni gravi e disturbi a livello gastrointestinale. Per questo motivo, prima di riempire nuovamente la borraccia termica, è importante procedere ad un suo lavaggio accurato. La pulizia di questo oggetto andrebbe fatta ogni giorno e, prima di riempirla di nuovo, deve essere ben asciutta proprio per scongiurare il rischio che si replichino degli ospiti indesiderati.

Il lavaggio della borraccia termica non prenderà molto tempo. Ogni giorno bisognerà procedere in questo modo: versare al suo interno dell’acqua corrente aggiungendo qualche goccia di sapone per piatti. Agitare energicamente e poi sciacquare con acqua. Una volta a settimana si consiglia di usare dei prodotti disinfettanti o igienizzanti oppure di procedere con il lavaggio in lavastoviglie (se la borraccia termica può essere lavata in questo modo).

Quindi, dopo aver effettuato il lavaggio e prima di riempirla nuovamente, bisogna farla asciugare completamente. Per quanto riguarda la borraccia termica in alluminio, può capitare che emani dei cattivi odori che non vanno via anche nonostante il lavaggio accurato. In questo caso a nulla serve il bicarbonato di sodio che, anzi, è altamente sconsigliato. Infatti, essendo una sostanza alcalina, può reagire con l’alluminio facendolo diventare più opaco e nero.

La stessa cosa vale per il succo di limone e l’aceto che sono sostanze acide. Il modo migliore per igienizzare in profondità una borraccia termica in alluminio è quello di lavarla bene in questo modo: svuotarla dal suo contenuto e sciacquarla con acqua corrente. Usare poi dell’acqua calda e del sapone per piatti sfregando con uno scovolino all’interno e all’esterno per pulirla ed eliminare qualsiasi odore.

Impostazioni privacy