Come alleviare il mal di testa con soli 3 ingredienti: la tisana da provare subito

Il rimedio naturale al mal di testa: con questa tisana il sollievo è immediato. È buonissima e facilissima da realizzare. 

L’emicrania è un fastidio di cui soffre molta gente. Le cause possono essere di varia natura e ovviamente è sempre bene consultare il medico per avere la giusta diagnosi e la cura adeguata. Nei casi meno gravi, per alleviare il mal di testa esiste un rimedio completamente naturale che si rivela davvero molto efficace.

ricetta tisana contro il mal di testa
La tisana come rimedio naturale per il mal di testa – testandtell.it

Si tratta di una tisana molto buona e profumata che è in grado di ridurre notevolmente fino a far scomparire la fastidiosa sensazione del cerchio alla testa, quando lo stress o piccoli malesseri di stagione come uno stato influenzale intervengono a creare la classica emicrania. La ricetta di questa tisana, da bere ogni volta che si manifesta il dolore, è a base di soli 3 ingredienti.

Tutto quel che occorre è zenzero, menta e rosmarino. Tutti e tre questi ingredienti hanno importanti proprietà benefiche e uniti insieme servono a potenziare la capacità analgesica ed antinfiammatoria. Lo zenzero infatti è ben noto per essere un antinfiammatorio ed un analgesico naturale. La menta, nota per il potere rinfrescate e profumato dato dal mentolo, è ricca di vitamine, sali minerali e proteine. Il rosmarino è un’erba aromatica che non solo è da sempre tra le più diffuse in cucina, ma anche in ambito medicinale trova ampio impiego.

La tisana allo zenzero, menta e rosmarino, un vero toccasana contro il mal di testa

Chi ama o ha già sperimentato i benefici dei sistemi naturali per curare o attenuare alcuni spiacevoli disturbi può prendere in considerazione anche questa tisana che combatte il mal di testa con evidenti risultati. Per preparare questa ricetta non serve una grande abilità: il metodo è molto semplice e alla portata di tutti.

ricetta tisana contro il mal di testa
Gli ingredienti per la tisana contro il mal di testa: zenzero, menta e rosmarino – testandtell.it

Per prima cosa bisogna tagliare un pezzetto di radice di zenzero. Poi è bene selezionare le foglie di menta: ne occorrono 15 e bisogna usare quelle che sono in buono stato, fresche e non presentano lesioni o macchie. Infine serviranno circa 2 cucchiai di aghi di rosmarino. 

Dopo aver sbucciato la radice di zenzero bisogna grattugiarla sottilmente. Anche le foglie di menta devono essere tritate in modo fine. Quindi inserire tutti gli ingredienti in una pentola con 600 ml di acqua e portare ad ebollizione. Lasciar bollire per 10 minuti circa e coprendo con il coperchio. A questo punto è importante lasciar riposare per alcuni minuti la tisana in modo che continui ad avvenire il rilascio delle sostanze benefiche. Volendo si può aggiungere anche una fettina di limone per un ulteriore carica vitaminica.

Si passa poi, una volta che si è anche intiepidita, a filtrare la tisana con un colino a maglie strette versandola direttamente nella tazza. Il resto lo si può tenere in una teiera. Il consiglio degli esperti è di bere questa tisana ancora calda per usufruire pienamente dei suoi benefici. Il mal di testa, in particolare se è da stress, sarà alleviato istantaneamente.

Impostazioni privacy