Cannella, perfetta in cucina ma non solo: scopri come utilizzarla in casa

Lo conosciamo come un ingrediente molto usato in cucina, ma la cannella può essere usata anche in altri modi, tutti utilissimi.

Il profumo di cannella è buonissimo e talvolta inebriante. Si tratta di una spezia dalle grandi proprietà benefiche che si usa spessissimo in cucina per aromatizzare in particolare dolci e bevande. Nel periodo natalizio e in generale in inverno la cannella trova la sua massima espressione in torte e biscotti del periodo.

i tanti usi della cannella
Gli usi della cannella anche fuori dalla cucina – testandtell.it

Ma anche per aromatizzare una cioccolata calda è una vera delizia. Da sola o in abbinamento con altri ingredienti, tra cui arancia e cioccolato, due dei più classici e tanto amati, dona il suo tocco profumato e lascia al palato una gradevolissima sensazione.

La cannella può essere in stecche o ridotta in polvere. Entrambe le tipologie sprigionano tutto il suo persistente aroma e lo rilasciano in modo differente, in base alla ricetta. Con una buona capacità di favorire la digestione la cannella è benefica per lo stomaco e l’intestino e ha anche la potenzialità di tenere a bada la glicemia e quindi i livelli di zucchero nel sangue.

I tanti usi della cannella: come può essere utile in casa

Al di fuori dalla cucina la cannella può essere usata innanzitutto come rimedio per il raffreddore. In particolare quando si ha il naso chiuso questa spezia viene in soccorso per liberare l’apparato nasale congestionato. Si procede realizzando dei suffumigi che la vedono tra gli ingredienti. In una pentola bisogna mettere acqua, 1 bastoncino di cannella, il succo di 1/2 limone e 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio. Inalare il vapore con questi elementi aiuta moltissimo a decongestionare.

i tanti usi della cannella
L’infuso alla cannella ottimo da bere o per allontanare le formiche – testandtell.it

Ma la cannella non ha solo un aroma piacevole da assaporare e un potere benefico per l’organismo: è una spezia che si rivela utile in casa per risolvere piccoli problemi domestici. Serve infatti per allontanare le formiche. Si può spargere della cannella in polvere negli angoli della casa da cui fuoriescono questi piccoli animaletti, o fare un infuso con acqua e cannella e posizionarlo nelle aree della casa in cui sono presenti le formiche. Il suo odore le allontanerà.

La cannella può essere un ottimo profumatore d’ambiente. Inserire qualche cucchiaino di cannella in polvere nell’umidificatore o nella vaschetta del termosifone è efficace: con il potere del calore si sprigiona tutto il buonissimo aroma di questa spezia diffondendosi intorno. Utile anche come antitarme, la polvere di cannella sistemata in sacchetti per profumare gli armadi svolgerà anche la funzione di tenere lontani quei fastidiosi insetti che sono le tarme.

Senza dimenticare che la sua profonda profumazione può essere sfruttata anche nella composizione di pout pourri: l’abbinamento perfetto è con frutta essiccata, come agrumi, ma anche fiori di stagione. Il tocco della cannella rende l’odore particolarmente intenso ed avvolgente.

Impostazioni privacy