Bonus Spesa dei Comuni: oltre 400 euro che fanno felici le famiglie

In arrivo per tante famiglie un bonus di oltre 400 euro per fare la spesa. Vediamo come richiederlo e i requisiti necessari per ottenerlo. 

Oltre 400 euro per aiutare le famiglie. Il nuovo bonus verrà erogato ai nuclei familiari che soddisfano determinati requisiti.

Nuovo bonus spesa
Bonus spesa di oltre 400 euro/ Testandtell.it

La spesa di generi alimentari, attualmente, è una delle voci che incide maggiormente sul bilancio economico mensile tanto delle famiglie quanto dei single. Anzi: chi vive solo, paradossalmente, a volte spende pure di più delle coppie con figli in quanto le confezioni piccole e le monoporzioni al supermercato costano spesso di più dei maxi formati. Senza contare che chi è single, più di una volta a settimana, acquista piatti già pronti.

Le famiglie con figli, d’altra parte, hanno spese maggiori sotto altri aspetti perché i bambini hanno esigenze diverse da quelle di noi adulti ed è fondamentale assicurare loro una dieta sempre sana, varia ed equilibrata. Insomma: a parte quella fortunata minoranza di popolazione che può autoprodurre il proprio cibo, chi vive in città spende un mucchio di soldi per fare la spesa. A breve, però, molti potranno beneficiare di un nuovo bonus di oltre 400 euro proprio per acquistare generi alimentari.

Nuovo bonus spesa: ecco come funziona

Torna la Carta dedicata a Te o social card. Una carta prepagata con cui è possibile acquistare generi alimentari nei supermercati e nei negozi aderenti. Ma non solo: questa volta con la Carta dedicata a Te sarà possibile anche acquistare carburanti. Infatti l’importo del bonus non è più di 382,50 euro come lo scorso luglio ma di 460,50 euro perché è stato aggiunto un contributo di 77,00 euro proprio per i carburanti. Non sarà possibile, invece, pagare le bollette delle utenze domestiche né acquistare farmaci.

Carta dedicata a te, requisiti
Requisiti per ottenere il bonus spesa/ Testandtell.it

La Carta dedicata a Te può essere ritirata presso un ufficio postale entro il 31 gennaio 2024 e dovrà essere spesa entro il 15 marzo. Non è necessario fare richiesta in quanto è l’Inps che comunica ai vari Comuni le liste delle famiglie a cui spetta il bonus spesa. Per ritirare la Carta è necessario solo stampare una lettera presente sul sito del proprio Comune di residenza e poi presentarsi in Posta muniti di lettera e documenti di identità. La lettera deve essere presentata solo da coloro che non avevano attivato la Social card entro lo scorso 15 settembre: per gli altri non è necessaria.

Anche questa volta, come già a luglio, la Carta dedicata a Te si rivolge unicamente a famiglie con Isee non superiore a 15.000 euro e composte da almeno tre persone.  La precedenza verrà data ai nuclei familiari in cui siano presenti minori. Esclusi i single, i genitori single con un solo figlio a carico, le coppie senza figli e i percettori dell’Assegno di Inclusione.

Impostazioni privacy