Questa Provincia assume autisti con licenza media: requisiti e come partecipare al concorso

Lavorare come autisti, importante la possibilità che si apre nel 2024: ecco la procedura per candidarsi al concorso pubblico.

Il lavoro nella pubblica amministrazione è tornato ad essere un obiettivo professionale per migliaia di giovani e meno giovani. Chi partecipa a un concorso pubblico lo fa perché attratto dalla stabilità contrattuale e dalla certezza di uno stipendio, in un mondo lavorativo che al contrario spesso offre contratti atipici e discontinui, con paghe non adeguate all’attuale costo della vita.

Concorso autista: ecco dove si svolge
Per chiunque desiderasse lavorare come autista, questo concorso pubblico è un’opportunità importante- Testandtell.it

Dunque partecipare a una selezione pubblica è senza dubbio un’opportunità che si può sfruttare, ben sapendo che la concorrenza è agguerrita e numerosa. Va considerato poi che il lavoro nel settore pubblico non è soltanto limitato al comparto amministrativo, ma anche a quello tecnico, per chi possiede titoli professionali specialistici. In questo caso infatti sono ricercati degli autisti, vediamo per quale profilo.

Concorso per autisti dove si svolge

La provincia di Nuoro ha bandito un concorso per autisti con contratto a tempo indeterminato per collaboratore tecnico (patente di tipo D), da assegnare alla sede di Nuoro, settore amministrativo – area operatori esterni. A bando è messo solo un posto, con scadenza di presentazione della domanda il 3 gennaio 2024.

Concorso autista: ecco dove si svolge
Concorso autista: requisiti, modalità e data di scadenza della presentazione del curriculum – testandtell.it

Per partecipare alla selezione occorre la patente di tipo D, come accennato, oltre la licenza della scuola dell’obbligo, un’età compresa tra 18 e 67 anni, l’idoneità psico-fisica alle mansioni da svolgere, oltre a tutti i requisiti comuni alle selezioni pubbliche di personale. L’inquadramento del neo assunto sarà nell’area Operatori esterni del Contratto collettivo nazionale lavoro degli Enti locali con stipendio tabella annuo lordo di 19.034,51 euro su 13 mensilità.

Inoltre sono previsti indennità di comparto, indennità di vacanza contrattuale, assegno nucleo familiare e trattamenti accessori previsti dai CCNL. La selezione prevede una prova scritta e una orale, con accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.

Gli argomenti degli esami saranno: guida di un automezzo dell’Ente; competenze del profilo professionale; conoscenza del Codice della strada; codice di comportamento dei dipendenti pubblici; accertamento delle capacità di comportamento e di relazione riferite al ruolo svolto.

La scadenza per presentare domanda è prevista per il giorno 3 gennaio 2024, da inviare per via telematica sul portale di reclutamento inPA, per accedere alla procedura occorre precedentemente identificarsi tramite Spid, Cie e Cns. Inoltre occorre fornire nella procedura un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Alla domanda di partecipazione al concorso dovranno essere allegati anche i seguenti documenti: copia della patente di tipo D richiesta e curriculum vitae nell’apposito form del portale inPA. Il bando integrale del concorso è reperibile sul sito della provincia di Nuoro.

Impostazioni privacy