Segnalazione dopo un prestito: come rimuoverla subito per accedere ai fondi

Hai chiesto un prestito in passato e ora ti vedi rifiutare tutte le richieste di credito? Ecco come risolvere il problema.

Se hai ottenuto un finanziamento o un pagamento rateizzato, di certo sei stato segnalato, ma puoi provvedere a far rimuovere la segnalazione e in tal modo riuscirai a accedere a tutti i fondi senza problemi. Scopri come fare.

Come eliminare la segnalazione per il prestito
Come eliminare la segnalazione e ottenere subito il prestito – Testandtell.it

Chiunque richieda un prestito viene registrato in un sistema chiamato Crif e i suoi dati memorizzati. Verifica in quali casi è possibile chiedere l’eliminazione dei propri dati e con quali tempistiche si può ottenere la cancellazione.

Prestito, come eliminare i dati che non permettono di accedere alle concessioni

Se ti è capitato di chiedere un prestito, una concessione o di fare un pagamento rateizzato, di certo ti sarà successo di affidarti a delle piattaforme che ti consentono di inoltrare la medesima richiesta a più di un istituto di credito, oppure magari ti sarà successo di ottenere un prestito in passato, e da quel momento in poi di vederti rifiutare fondi in futuro. In entrambi i casi, hai dato dei dati che sono stati registrati e in realtà è proprio questo il motivo per cui in futuro potresti vederti negata la possibilità di negate rifiutate nuove richieste di prestito Il motivo è che esiste un sistema gestionale privato, che raccoglie tutti i dati relativi a pagamenti ratizzati, concessioni e prestiti che si chiama Crif, ovvero centrale dei rischi di intermediazione finanziaria, ma per fortuna possono essere cancellati.

eliminare la segnalazione per il prestito
come fare per non vedersi rifiutare un nuovo prestito – Testandtell.it

I dati vengono eliminati in modo automatico con le seguenti tempistiche:

  • Per i finanziamenti rifiutati o annullati dal richiedente si eliminano dopo un mese.
  • Per i finanziamenti in valutazione dopo 6 mesi dalla richiesta del finanziamento.
  • Per i ritardi sul rimborso dopo 12 mesi dalla comunicazione del saldo del debito, se le rate successive sono sempre state regolari.
  • Per i finanziamenti regolarmente pagati si eliminano dopo 36 mesi dalla scadenza del finanziamento.

Per chiedere la cancellazione dei dati la scelta migliore è quella di rivolgersi direttamente alla finanziaria che ha concesso il prestito o alla banca, perché il Crif si rivolgerebbe comunque prima a quest’ultima per poter fare delle verifiche specifiche e eliminare i dati.

Nel momento in cui un soggetto è stato registrato in questo in sistema, se viene etichettato come cattivo pagatore, è molto probabile che le sue successive richieste di credito vengano rifiutate. Si viene classificati come cattivi pagatori nel caso in cui non si rimborsa un finanziamento o un mutuo, e questo comporta l’intervento di agenzie di recupero crediti e la prescrizione del reato è di 5 anni. Dunque in tale caso occorre attendere 5 anni e i dati non possono essere cancellati prima di tale scadenza.

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