Windows 10, che botta: smetterà a breve di essere gratuito

A quanto pare Windows 10 smetterà di essere gratuito per sempre. Per quale motivo dovremo pagare per utilizzarlo?

Uno dei sistemi operativi più usati è sicuramente Windows. Ci accompagna da tanti anni ed è fra i migliori che ci siano. Offre molte funzioni interessanti e servizi di ogni genere. Inoltre viene aggiornato con una certa costanza, segno del fatto che sia utilizzato da chiunque. La versione più recente è quella di Windows 11, che ha sostituito Windows 10 ormai da un po’ di tempo. Nonostante questo tante persone continuano ad usarlo.

Windows 10 non sarà più gratuito
Windows 10 sarà a pagamento: è tutto vero – Testandtell.it

Alla luce di questa situazione, purtroppo Microsoft è dovuta ricorrere ad una “strategia”. Infatti ha dichiarato che Windows 10 non riceverà più alcun aggiornamento software a partire da ottobre 2025. Si tratta di una data molto lontana e che invita gli utenti ad aggiornare i loro computer. Microsoft sostiene che possano essere soggetti agli attacchi hacker, motivo per cui non devono continuare ad usarlo.

Windows 10 sarà a pagamento, non è uno scherzo: lo ha deciso Microsoft

Ma chi avrà ancora intenzione di farlo dovrà scaricare uno strumento a pagamento. Si tratta di un tool messo a disposizione della società per chi vuole utilizzare la vecchia versione. Permetterà a questi utenti di riceverà sempre e comunque gli aggiornamenti. Chi deciderà di non comprarlo, invece, sarà più a rischio di altri. Man mano la versione del sistema operativo diventerà obsoleta e piena di rischi.

Windows 10 non sarà più gratuito
Non si potranno scaricare gli aggiornamenti di Windows 10 gratis – Testandtell.it

Si tratta di una situazione molto difficile da gestire. Infatti gli aggiornamenti di Windows 11 sono disponibili per tutti e gratuiti. Quelli riservati agli utenti di Windows 10, d’altro canto, saranno a pagamento. Microsoft spera di convincere i suoi consumatori a passare alla prossima versione.

In origine questa possibilità era riservata soltanto alle società. Date le numerose richieste, però, è diventata disponibile persino per gli utenti privati. Non sappiamo se coloro che amano Windows 10 diminuiranno o meno, ma è certo che tenere quella versione sarà più difficile rispetto a prima. Staremo a vedere in che modo cambierà la situazione. Sembra molto più conveniente passare alla prossima versione adesso.

Impostazioni privacy