Smartphone%2C+la+funzione+di+Google+Chrome+pi%C3%B9+richiesta+dagli+utenti+sar%C3%A0+finalmente+attiva%3A+cos%C3%AC+cambier%C3%A0+tutto
testandtellit
/2024/01/25/smartphone-la-funzione-di-google-chrome-piu-richiesta-dagli-utenti-sara-finalmente-attiva-cosi-cambiera-tutto/amp/
Tech

Smartphone, la funzione di Google Chrome più richiesta dagli utenti sarà finalmente attiva: così cambierà tutto

Importante novità per gli smartphone con l’attesissima funzione di Google Chrome pronta ad arrivare: cosa cambierà e dettagli.

Non si fermano le tantissime novità tecnologiche che arrivano di volta in volta, con lo scopo di migliorare l’esperienza degli utenti ed arricchire gli strumenti a loro disposizione. L’attenzione e l’interesse degli utenti sono sempre altissime, quando si parla di smartphone e ancor di più nel momento in cui il tema si lega a Google, con gli aspetti innovativi che giungono per rendere tutto più semplice e comodo.

Google Chrome per Android, occhio a questa funzione in sviluppo: un nuovo strumento utilissimo – testandtell.it

Il telefono è diventato nel corso del tempo uno strumento fondamentale che accompagna gli utenti nel corso delle attività quotidiane. Che si parli infatti di intrattenimento, di navigazione, di studio o di lavoro e quindi di produttività, la centralità degli smartphone è sempre maggiore, e in tal senso basti pensare all’importanza delle app e delle numerose funzionalità a disposizione.

La tecnologia però, come detto, non si ferma, e arrivano via via novità, aggiornamenti e sviluppi tesi a render sempre più pratico, comodo ed intuivo l’utilizzo. In questo specifico caso, Google Chrome è al lavoro su una nuova funzionalità TTS integrata sul sistema operativo Android. Si tratta di una funzione presente in Chrome 120, tuttavia per far sì che appaia nel menù del browser occorre la versione 121 che al momento è in beta. Ma ecco a seguire i dettagli da scoprire sulla novità.

Google Chrome per Android, in sviluppo una nuova preziosissima funzione: “Ascolta questa pagina”

Importante novità che si lega dunque a Google Chrome per Android. Ad esser in sviluppo, infatti, è la nuova funzione Ascolta questa pagina. Con tale novità gli utenti avranno la possibilità di ascoltare i contenuti in ogni pagina di Chrome per Android. Si tratta di un elemento che andrà ad aggiungersi all’applicazione Modalità lettura e alla feature Leggi ad alta voce su Pixel 8. L’attivazione prevedrà di far acceso al menù di Chrome (Android), selezionando la nuova voce.

Attesissima funzione di Google Chrome per Android in sviluppo, cosa si potrà fare – testandtell.it

Ecco che farà la sua comparsa un miniplayer coi tasti play e pausa. Vi saranno inoltre il titolo della pagina, il nome del portale e la barra di avanzamento. E non mancherà ovviamente il tasto di chiusura. Ad esser incluso è anche lo scrubbed con timeline che riporta la lunghezza dell’articolo, così come i tasti per andare avanti ed indietro velocemente. A disposizione degli utenti anche la possibilità di impostare la velocità di riproduzione con varie opzioni. Presente infine anche un tasto che permetterà di abilitare o disabilità Evidenzia testo e scorrimento automatico, optando per un’altra voce.

Anche qualora si aprissero altre schede il miniplayer non sparirà, così come, tenendo Chrome aperto, non si fermerà la riproduzione pur col blocco del device. La sintesi vocale si interromperà nel momento in cui si chiuderà il browser per far ritorno alla schermata iniziale o aprendo un’altra applicazione. Il medesimo meccanismo che si ha con Leggi ad alta voce su Pixel 8 e 8 Pro. La funzione Chrome Ascolta questa pagina, il cui futuro arrivo farà di certo felici gli utenti, è al momento in beta, versione 121 di Chrome per Android.

Dario Quattro

Recent Posts

Nino D’Angelo cuore di nonno, il video con il nipotino commuove il web: “Siete identici”

La sorpresa dal cantante Nino D'Angelo, un vero cuore di nonno, il video con il…

3 mesi ago

Arriva su Instagram una nuova truffa: attenzione a questo post, si tratta di un inganno

Una nuova truffa sta spopolando su Instagram: un post ingannevole che ha già fatto cadere…

3 mesi ago

“Minacce e diffide”, scoppiato il caos al Grande Fratello: tra i concorrenti non c’è pace, cosa è accaduto stavolta

Caos al Grande Fratello, continuano ad infuriare le polemiche per l'edizione corrente e a quanto…

3 mesi ago

Mew torna in tv dopo Amici? I fan stanno già sognando, cosa potrebbe fare

Mew potrebbe decidere di tornare in TV dopo l'addio ad Amici 23. La sua mossa…

3 mesi ago

Netflix, un addio clamoroso: per molti non era solo un numero

Ancora novità nel mondo dello streaming di Netflix: sembra essere in arrivo, infatti, un addio…

3 mesi ago

Mettiti alla prova con questo divertente test: riesci a individuare le differenze in pochi secondi?

Pensi di avere una vista da falco? Allora mettiti subito alla prova con il test…

4 mesi ago